“Ten no Shizuku” – Proiezione in prima nazionale del film documentario “Gocce del cielo”

La Via del Sake è lieta di invitarvi alla prima nazionale del documentario dedicato alla famosa autrice e protagonista della “home food culture” la cucina di casa giapponese Yoshiko Tatsumi:

“Ten No Shizuku – Gocce del cielo”

Un Film Scritto e Diretto da Atsunori Kawamura

■DATE:

Venerdì’ 3 luglio 2015  ①13:00~15:00 ②18:00~20:00

Sabato 4 luglio2015  ①13:00~15:00 ②18:00~20:00

■POSTO: Palazzo delle Stelline Congress Centre  ROOM-D CorsoMagenta.61-20123 Milano

■BIGLIETTI:  Gratis, ingresso libero

■CONTATTO:  e-mail:info@japansalone.jp, yanaima@nhk-ed.co.jp

Sinossi

Una guru della cucina serve assaggi di saggezza con le sue zuppe…

Scopriamo, attraverso la sua cucina casalinga, che cosa ci siamo lasciati alla spalle…

Il documentario esplora le origini della Zuppa della Vita, alla cui preparazione l’ottantottenne artista della cucina Yoshiko Tatsumi ha dedicato tutta la sua esistenza.

Negli splendidi e delicati paesaggi giapponesi, grazie alla saggezza degli agricoltori del Paese, crescono molteplici colture stagionali.Yoshiko esalta la parte migliore degli ingredienti cucinandoli con cura.Guardando oltre i vapori della Zuppa della vita di Yoshiko Tatsumi si desteranno in voi le reminiscenze dei giorni dimenticati, in cui la gente coltivava l’amore e viveva in pace.Il film Gocce di Cielo diventa una goccia di rugiada che da sola dà sollievo ai cuori aridi e svuotati della gente moderna.

Pensieri e Parole – dagli scritti di Yoshiko Tatsumi –

Le parole di Yoshiko Tatsumi che, nel film, esprimono amore e comprensione.

“La mia più fervida speranza è che la zuppa, nel suo modo discreto, possa coltivare sinceramente l’amore e la pace. Sono convinta che, dal nostro primo respiro fino all’ultimo, le zuppe e i brodi possano aiutarci a trovare conforto e pace. Ed è proprio oltre i vapori della zuppa che risiede la sua stessa ragion d’essere…”.“La terra è un’espressione concreta della vita cosmica”.“La soavità dell’universo si concentra nella terra. È incredibile pensare che noi possiamo toccare tale soavità. È come se essa ci parlasse. La terra è la “voce del Cielo”…”.

“L’amore non esiste dentro”.“Esso va trovato tra le persone. Quando le giornate passate, per amore, a cucinare per un’altra persona giungono alla fine, oh come sembrano effimere…”.

Profilo biografico

Yoshiko Tatsumi è una scrittrice e un’artista della cucina giapponese. È nata nella Prefettura di Kanagawa il 1º dicembre 1924. Sua madre, Hamako Tatsumi, fu una pioniera tra gli esperti di cucina casalinga. Grazie ad un profondo amore e alla conoscenza della vita e della natura, i suoi pensieri nei confronti della cucina di frequente si costellano di immagini filosofiche relative al coltivare l’amore e al vivere in pace. È autrice di oltre 40 libri. Nel 2010 ha vinto il Premio Cultura della NHK (Japan Broadcasting Corporation).

Atsunori Kawamura è un regista /giornalista/scrittore giapponese. È nato nella Prefettura di Aichi il 27 gennaio, 1948. Nel 1971 è entrato alla NHK (Japan Broadcasting Corporation) come regista di documentari.   Ha girato e prodotto numerosi documentari di contenuto sociale – ai quali sono stati riconosciuti vari premi – nel campo della psicologia interiore, dell’ambiente, della storia contemporanea, della religione, dell’arte e della scienza. Ha debuttato nei cinema nel 2012 con il film/documentario Gocce di Cielo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...