GEKKEIKAN SAKE MAESTRO 2017 – Il Vincitore

libardi

Il vincitore dell’edizione 2017 di SAKE MAESTRO è Gian Nicola Libardi con la sua creazione “Cocktail Sakari”.

cocktail_sakari-gekkeikan

COCKTAIL SAKARI

6 cl sake junmai con Seimai Buai (raffinazione del riso) al 90%
1 cl umeshu Gekkeikan
2 cl soda al the verde e lime
1,5 cl sciroppo di Campari & lavanda
3 dash Angostura bitter
Decorare con arancia disidratata / sottile onda di foglia di palma che ricorda le piante di riso.

Abbinamento gastronomico:

Filetti di pesce Persico marinati in aceto di mele, avvolti da melone bianco e cacomela. Sfoglia di polenta fritta e uova di trota in salamoia, erette. L’abbinamento al drink è stato creato per similitudine di sapori lavorando sull’asse del gusto fresco/fruttato e acido/salato. L’utilizzo del pesce rappresenta un abbinamento consueto con il sake, in questo caso in collaborazione con lo chef Riccardo Bosco ( Ristorante Boivin Levico T.), abbiamo deciso di proporre dei gusti che fossero familiari anche ad una clientela giapponese, ma reinterpretata con prodotti del nostro territorio. (pesce d’acqua dolce, uova di trota in salamoia, e sfoglia di polenta fritta)

GIAN NICOLA LIBARDI

Barman professionista di Levico Terme (Trento) Gian Nicola Libardi inizia la sua esperienza negli anni novanta all’età di 16 anni, lavorando durante le stagioni estive, approfittando della vocazione turista della sua zona e del boom di locali come birrerie e discoteche. Alterna un lungo periodo della sua vita, lavorando l’estate e passando il resto dell’anno all’estero specialmente in Asia, periodo che gli regalerà un grosso bagaglio culturale e una visuale lavorativa aperta.

Nel 2004 apre il suo attuale locale, il “Tatikakeya” sulle rive del lago di Caldonazzo in Trentino, presente per il secondo anno consecutivo nella guida ai 100 migliori cocktail bar d’Italia di Blue Blazer. Membro del Drink Team di Bargiornale lo storico mensile italiano sul mondo del bar per due anni 2014-15 si fà ambasciatore delle eccellenze della sua regione promuovendo distillati, spumanti e liquori delle migliori aziende locali. Nel 2015 crea “Notti Di…stillate” un format itinerante alla sua seconda edizione, nato per promuovere la miscelazione di liquori e distillati di montagna, assieme ai prodotti più accattivanti del momento, lungo tutta la penisola e inizia la sua collaborazione con importanti aziende quali Roner, Velier e Marzadro. Nel 2016 è eletto “Personaggio dell’anno” per la categoria Barman dalla popolare rivista enogastronomica “Italia a tavola”. Eletto Sake Maestro 2017.