Sake Maestro 2018: info e candidature.

Il premio è volto a riconoscere e incoraggiare l’utilizzo del sake nella ristorazione di qualità in Italia. Il premio sarà assegnato ogni anno solare in conseguimento di una prova tecnica teorica, pratica o teorico-pratica volta a dimostrare la comprensione e la maestria nell’utilizzo della bevanda giapponese.

LA SFIDA

Il tema dell’edizione 2017/18 è: “Cibo e sake” e consiste nel creare un piatto ispirato, preparato o pensato per essere consumato con il sake. Il sake può essere un ingrediente o un abbinamento del piatto o entrambi. Va scelto tra una di queste categorie, ogni categoria esprimerà un finalista:

  • Sake Ginjō/Daiginjō (profumati e fruttati)
  • Sake Hōnjozō/Junmai (corposi e dai sentori lattici e di cereali)
  • Sake sparkling (lattici e frizzanti)

All’atto dell’iscrizione e di invio della ricetta verrà chiesto il tipo di sake prescelto (non la marca o altro) che sarà fornito in abbinamento ai piatti per la giuria dal nostro sponsor.

  • I piatti che hanno scelto il Sake Ginjō/Daiginjō verranno serviti con Gekkeikan Hourin
  • I piatti che hanno scelto il Sake Hōnjozō/Junmai (corposi e dai sentori lattici e di cereali) verranno serviti con Gekkeikan Nouvelle
  • I piatti che hanno scelto il Sake sparkling verranno serviti con Gekkeikan Utakata

 

REGOLAMENTO

  • Non vi sono requisiti di iscrizione, il premio è aperto tutti, anche se il concorso si rivolge a chef e professionisti dell’ospitalità (bar, hotel lounge, enoteche, ristoranti etc etc)  il cui profilo professionale avrà rilevanza ai fini del premio.
  • Le schede di iscrizione si comprano di una parte biografica volta a inquadrare professionalmente il candidato che peserà per 40/100 sul voto finale e una parte pratica secondo il tema dell’anno che peserà per 60/100 sul voto finale.
  • Le iscrizioni sono gratuite e avvengono esclusivamente online accedendo al modulo di restrizione linkato in fondo alla presenta pagina entro il 15 novembre 2017.

Scarica e leggi il regolamento completo  (In via di pubblicazione)

GIURIA E SELEZIONE

Una giuria di un minimo di 3 a un massimo di 5 persone nominata dal Presidente dell’associazione e dagli sponsor valuterà le schede di iscrizione e selezionerà 3 menzioni speciali per ogni categoria di sake che verranno pubblicati i n un ebook e, tra questi, i 3 finalisti (uno per ogni categoria)  che avranno superato la “prima prova”. I nomi dei giurati saranno comunicati ai primi di dicembre.

I tre finalisti saranno invitati a Milano a inizio dicembre 2017 alle ore 16:00 per la “prova finale” (data, ora e luogo saranno comunicati nelle prossime settimane). Durante la “prova finale” i 3 finalisti prepareranno la loro ricetta e la serviranno ai giurati, i quali rivolgeranno loro anche alcune domande circa il sake e la loro vita e esercizio professionale. Terminata la prova finale la giuria si riunirà in camera di consiglio e delibererà un vincitore.

I criteri di giudizio per i 3 finalisti saranno:

Attività continuativa professionale nel mondo della ristorazione area food come chef, gestore di enoteca etc etc

  • Anni di anzianità professionale
  • Livello dell locale o esercizio commerciale
  • Presenza e promozione del sake nel proprio esercizio professionale
  • Armonia cibo/sake nella ricetta
  • Originalità della ricetta
  • Eleganza e presentazione della ricetta.

 

VINCITORE E PREMI

Il finalista con più punti sarà proclamato vincitore e insignito del titolo di SAKE MAESTRO per l’anno 2018. In caso di ex-aequo deciderà il voto a maggioranza semplice della giuria, in caso di impossibilità deciderà in modo insindacabile il presidente di giuria.

  1. I due finalisti non vincitori riceveranno omaggi dagli sponsor, un attestato da finalista e la menzione in albo d’oro sul sito laviadelsake.it
  2.  Il vincitore riceverà omaggi dagli sponsor un attestato da SAKE MAESTRO e la menzione in albo d’oro sul sito laviadelsake.it nonché la partecipazione (con volo incluso) al Sake Study Tour di Gennaio 2018.

Per iscriversi cliccare il banner qui sotto e compilare la scheda. (Candidature e link attivi a partire dal 15 ottobre)

bottone sake maestro 2018.png

 

I PARTNER

 

貿易部桝用ロゴ

 

 

 

 

 

GEKKEIKAN è uno dei più antichi e importanti produttori di sake del Giappone, la cui varietà e qualità di prodotti ne ha determinato il successo nei mercati internazionali. La sede di Gekkeikan è a Fushimi, poco distante dal centro di Kyoto: una delle aree storiche di produzione del sake.

http://www.gekkeikan.co.jp/english/

 

Grande-Cucina-logo

GRANDE CUCINA è il magazine di riferimento per chef e ristorazione, sempre attento all’innovazione e alle nuove tendenze, come all’approfondimento.

http://edicola.grandecucina.com/webstore/newsstand.php