[Degustazione 18 maggio a Milano] Sake Giapponesi, Parmigiano Reggiano e Aceto Balsamico Tradizionale

Per la degustazione del 18 maggio abbiamo messo assieme davvero il meglio di due mondi. Una selezione di prodotti gastronomici reggiani selezionati per voi da Andrea Bezzecchi, produttore di Aceto Balsamico (Acetaia San Giacomo) titolare dell’E-commerce di prodotti tipici dell’Emilia Surbir e assaggiatore di Parmigiano Reggiano.

Surbir ha selezionato per noi alcune prelibatezze della terra emiliana che saranno abbinate a tre sake scelti con la nostra Naoko Okada. Assieme a un Erbazzone di accompagnamento per tutti gli assaggi, il 18 sera degusteremo:

     

Strolghino di Culatello abbinato a Tosatsuru Jyunmai, un Nihonshu secco e dai profumi delicati, ma che con i suoi 16 gradi saprà tener testa ai giovani grassi dello Strolghino che si sposano benissimo con l’essenza floreale di questo sake.

 

   

Parmigiano Reggiano 36 mesi   con un Shinsei Koshu nijyunen, un sake invecchiato oltre vent’anni del produttore Shinsei di Kyoto. I profumi speziati del Sake invecchiato, ma una gradazione contenuta in soli 20° e un grado altissimo di Sake Meter Value, ben + 14 quindi superdry, lo rendono il partner perfetto per i ricchi aromi del Parmigiano Reggiano.**

 

   

Aceto Balsamico di Reggio Emilia servito su gelato alla Vaniglia in abbinata con Hourin Jyunmai-Daiginjyo di Gekkeikan, uno dei più antichi produttori di sake del distretto di Fushimi a Kyoto. Il padre di tutti i sake, in versione fruttata e morbida per giocare con le acidità del Balsamico. La sintesi di due grandi cucine in un assaggio delizioso.

La degustazione si svolgerà Venerdì 18 maggio presso l’enoteca Enocratia a Milano in via Sant’Agnese 14 (mappa), che ringraziamo per l’ospitalità, a partire dalle 19:30. La degustazione dura circa 30 minuti e ognuno può iniziarla quando crede tra le 19:30 e le 21:30 Siete i benvenuti a restare con noi prima e dopo la vostra degustazione per approfondire e chiacchierare o mangiare e bere altre cose.

La serata è solo su prenotazione, al costo di 25€ tutto incluso*, per sole 25 persone. Affrettatevi a prenotare!

È possibile registrarsi attraverso il modulo qui sotto sono accettate tutte le carte di credito e Paypal.

Scopri gli altri partecipanti all’evento qui.

*= L’iscrizione alla serata comprende la quota associativa 2012 all’associazione culturale La Via del Sake

** = Siamo in attesa della spedizione del Sake invecchiato da Kyoto, in caso di ritardo aeropostali il Parmigiano verrà degustato con uno Shochu di patate o Awamori

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...